Marino Tripodi

Qualche parola su di me

Classe 1968, nato a Vicenza e tuttora residente. Passione per la fotografia e l’informatica, ma non necessariamente in quest’ordine.
Diplomato come perito elettrotecnico, l’informatica ha sempre attirato la mia curiosità e attenzione, fin da qualche anno prima del diploma, e ha svolto un ruolo predominante nella mia vita. Mi ha dato la possibilità di trovare lavoro e di poterlo cambiare in meglio, fino al mio attuale impiego: mi occupo principalmente di progettazione e sviluppo software, soprattutto indirizzato verso Internet.

La fotografia è l’altro mio grande interesse, ma non ho mai voluto trasformarlo in una professione, forse perchè sono ancora soddifatto del mio impiego (ma forse è andata meglio così? chissà…).
Ho iniziato diversi anni fa, ancora quando la pellicola era l’unico modo per fissare un ricordo o un momento della propria vita, su qualcosa che durasse nel tempo.
Naturalmente, con l’introduzione del digitale in fotografia, non potevo rimanere fuori da questa “rivoluzione” e quindi, al momento giusto e senza rimpianti, sono passato totalmente al digitale.

Ho sempre usato attrezzatura Canon, forse più per una sorta di simpatia verso il modo di concepire e costruire i suoi prodotti, mantenendo però un serio rispetto per chi usa altre marche.
Le continue e noiose “lotte” tra chi sceglie Canon invece di Nikon o viceversa, le lascio molto volentieri a chi ha del tempo da perdere.
Preferisco invece il confronto tra risultati tangibili, cioè le foto: argomenti come composizione, colore, forma, tecniche di elaborazione di immagine, ecc. mi stimolano molto più che sterili cifre e valori come megapixel, sincro flash, punti di messa a fuoco, ecc.

Quando posso, nei ritagli di tempo esco per fare qualche scatto, alla ricerca di qualche situazione o paesaggio interessante.
Se i risultati sono validi, li propongo in questo sito che vuole essere più che altro una sorta di condivisione delle mie esperienze sul campo.

Mi auguro in questo modo di poter trasmettere almeno qualche sensazione significativa e, perchè no, di poter scambiare pareri e commenti con qualcuno di Voi.

Da qualche tempo curo anche un mio sito personale, se vi va potete visitarlo su marinotripodi.wordpress.com

Buona navigazione!

Gallerie personali