Microcosmo

“Microcosmo” di Luca Lascripa

Incontri ravvicinati con le piccole creature che vivono nei nostri prati.
Quante volte si rincorre una farfalla o una libellula per ammirarne i particolari e i colori, si posano un attimo ma senza concedersi troppo e  poi riprendono il vento, leggere.
Meravigliarsi di quanto sia bella una mosca fastidiosa o un ragno, di come siano eleganti certi insetti quando si posano su un fiore. Scoprire che anche loro hanno espressioni e atteggiamenti propri, a volte quasi umani, forse meritano un’anima.

Luca Lascripa

Sono di Arzignano (VI), ho trentacinque anni.
La mia passione per la fotografia è datata, ma solo pochi anni fa con l’acquisto della mia prima fotocamera reflex, si è rivelata pienamente.
Ho studiato e approfondito da autodidatta la fotografia, la sua storia e le varie tecniche evolutesi negli anni. Parallelamente ho approfondito anche la storia della pittura, come questa ha influito sulla fotografia, soprattutto nell’aspetto compositivo. La fotocamera può essere assimilata al pennello del pittore.
Mi sono particolarmente appassionato di fotografia naturalistica che verte sostanzialmente nelle immagini di paesaggi e animali.
Nel piccolo mondo, i paesaggi diventano fiori e piante,  gli animali sono invece i piccoli insetti, siamo nel campo della macrofotografia.
La macrofotografia di insetti è per me  molto affascinante, difficile, richiede sacrifici e molta pazienza. Occorre conoscere le loro abitudini e habitat, per esempio sapere qual è la distanza minima per non spaventarli, su quale fiore attendere che si posino e quanto tempo ti concedono per scattare, le condizioni atmosferiche e le ore del giorno migliori.
Dopo molta esperienza si entra quasi in sintonia con loro fino al punto di riuscire a prevederli, e allora lo scatto non è più il fine ma diventa il mezzo per questo dialogo con la natura.

Parte della mia galleria è visitabile sul sito www.maxartis.it, mi potete anche contattare via mail lucalascripa@libero.it

Ecco l’esposizione tenutasi presso il Centro Comm. Palladio (Vicenza) nel mese di Febbraio 2011.

2 risposte a Microcosmo

  1. Pingback: Fotografo Vicenza - Cerchi Fotografi a Vicenza? | Novità nella sezione Gallerie Circolo

  2. vinicio fosser ha detto:

    incontrate per caso le immagini di Luca e colpito dalla nitidezza ed il rigore delle composizioni.
    Complimenti e grazie !
    vinicio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...