Racconti Fotografici: Omaggio ad ANTONIO FOGAZZARO

Mercoledì 25 Maggio 2011 alle ore 19.00 alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” si celebrerà l’illustre scrittore e poeta vicentino Antonio Fogazzaro, interprete del romanticismo borghese italiano.
L’omaggio al nostro concittadino sarà fatto attraverso due canali diversi e complementari: la parola e l’immagine.
Il prof. Mario Bagnara, presidente della Biblioteca, presenterà una rapida sintesi della vita e delle opere del Fogazzaro.  Angelo Nicoletti , presidente del Circolo Fotografico Vicenza, illustrerà invece i suoi scatti artistici che ne reinterpretano le principali figure femminili: Miranda, Marina, Elena, Violet, Luisa, Elisa, Jeanne e Leila.
Un tuffo nel passato che è reso possibile – controsenso affascinante – proprio grazie alle strumentazioni moderne e crea quindi un filo connettivo tra antichità e presente, proponendo un percorso nuovo nel considerare la letteratura. Per rendere possibile la verosimiglianza degli scenari, delle interpreti e degli abiti, è stata fatta una scrupolosa ed attenta ricerca letteraria da parte dell’autore delle fotografie con la collaborazione di Cinzia Ferro; i vestiti sono stati confezionati da Roberta Sattin della “Sartoria il Monello” di Vicenza.  Per i volti delle “donne di Fogazzaro” si ringraziano Daniela Zamperetti, Emanuela Bortolaso, Laura Caloni, Laura Sattin, Liù Dalle Molle, Giada Rosa, Giulia Trentin, Margherita Carolo, Roberta Sattin e Sara Scremin.

Scarica l’invito alla Mostra Fotografica Omaggio ad A. Fogazzaro

Scarica la locandina della Mostra dedicata ad A. Fogazzaro

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Expo. Contrassegna il permalink.